Dimensioni varicocele e tipo di intervento

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Mercoledi 25 Marzo avrò una visita urologica in quanto ho un varicocele e l'esame dello sperma non va molto bene, quindi credo che dovrò sottopormi ad intervento chirurgico. Il mio quesito è questo: è possibile che la dimensione del varicocele influenzi la scelta del tipo di intervento? Mi sembra di aver letto che un varicocele molto grande non può essere corretto con legatura SUBINGUINALE. E' corretto? O magari ho capito male io? Attendo vostre risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la scelta della tecnica chirurgica dipende dal chirurgo e non dalle dimensioni del varicocele. La tecnica subinguinale è quella attualmente più usata. Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

le tecniche di correzione del varicocele più seguite sono la legatura inguinale o sub inguinale e la scleroterapia radiologica.
dipende dal paziente ma molto dall'esperienza dello specialista a cui ci si rivolge.
E' anche un problema di "fiducia"!!
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non esiste alcuna correlazione tra le dimensioni del varicocele e la metodica chirurgica utilizzata. Ogni chirurgo sceglie in coscienza la migliore metodica per il paziente in relazione anche alla propria esperienza clinica.
Può venire eseguito un intervento di legatura alta con accesso addominale (tipo appendicectomia nel lato opposto), oppure un intervento di legatura bassa con un microtaglio nella regione inguinale. Le tecniche di scleroembolizzazione vengono eseguite dai radiologi interventisti.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo