Ejaculazione precoce e tuip

Salve, ho 41 anni e soffro di IPB. Alcuni anni fà(2004), a seguito di una ecotomografia prostatica transrettale l'urologo mi disse che alcune microcalcificazioni presenti nella zona del veru montanum erano la causa
della brevità dei miei rapporti sessuali.Poi nel 2006 sono stato sottoposto a TUIP così descritto: presenza di notevole ipertrofia del collo vescicale in funzione nettamente ostruente.Incisione con ansa di Collins alle ore "7" del meato uretrale destro al verumontanum con completa apertura della loggia prostatica.
Volevo sapere cortesemente da voi se: 1) se questo tipo di intervento, secondo voi, può essere la causa del peggioramento riguardo la durata dei miei rapporti; 2) se esiste una cura non invasiva (ho sentito parlare di
"bombardamenti" alle calcificazioni tramte siringhe...) per migliorare questa situazione; 3) se questo intervento, secondo voi, da come è stato poi descritto sulla cartella clinica,è stato più importante di una semplice TUIP come si pensava all'inizio (ad esempio cosa significa in parole povere "completa apertura della loggia prostatica?") oppure no.
Vi ringrazio tanto di una vostra futura risposta. Per favore non rispondetemi di chiederlo al professore che mi ha operato.Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

TUIP è l'acronimo , un sigla inglese, che deriva da: Trans Urethral Incision of the Prostate cioè, in pratica, si procede con questa tecnica ad un'incisione della prostata, mediante tagli profondi che permettono di allargare la parte centrale e ostruita della ghiandola.

Dalle cose da lei riportate la descrizione dell'intervento sembra corrispondere a quello che lei ha subito.

Lasci poi perdere le tecniche terapeutiche alternative da lei accennate.

Nessuna correlazione diretta può essere invece fatta tra l'intervento da lei subito ed il peggioramento del suo problema sessuale.

Se comunque desidera avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/