Dre prostata

Hanni 59
Esami PSA febbraio 2009 3.87 con 23% di freee
PSA febbraio 2010 3.27 con 28% di free

A questo punto ho deciso di andare dall'urologo :DRE Prostata aumentata di volume (+1.8) liscia,tono-elastica,non sospetta.Conclusioni IPB e PSA elevato per fascia di eta' Il valore del PSA e' stabile da 12 mesi pertanto in questo momento non e' necessaria la biopsia prostatica,eseguire ecografia addome totale con valutazione del residuo vescicale postminzionale Terapia Omnic per 3 mesi controllo PSA ogni anno ,consigliato di eseguire una dieta ferrea,niente formaggio,poca carne rossa al massimo una volta a settimana,niente salumi,ne roba piccante,poco caffe',e tanto pomodoro e verdura e frutta
Una cosa volevo Chiederle Dottore quando ha un attimo di tempo ,visto le dimensioni della mia prostata,seguendo la dieta potro' guarire oppure dovro' passare tramite il bisturi,ed e' una prostata ancora acettabile oppure puo' ancora ingrossarsi,per dire la verita' non ho grossi problemi nella minzione,tranne alla sera che ha volte ho piu' difficolta' a urinare ma non sempre e mi alzo raramente di notte per urinare,pero' e' da diverso tempo che ho il getto debole,e lo sgocciolamento dopo urinato,ma senza bruciori,anzi adesso che sono in pensione da 2 anni tutti i giorni bevo 2 litri di acqua ,pero' dalle 4 del pomeriggio non devo piu' bere niente, se no devo alzarmi diverse volte nella notte.Dottore quando ha un attimo di tempo puo' gentilmete magari suggerirmi ulteriori altre cose da fare esempio nel mangiare ben vengano i suoi suggerimenti,e se sono a rischio oppure posso risolvere il tutto tramite regime alimentare,La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'evoluzione non può essere prevista , nel senso che l'accrescimento volumetrico della sua prostata potrebbe stabilizzarsi o al contrario progredire facendo aumentare i suoi sintomi. Le consiglio quindi un follow-up periodico, l'alimentazione può contribuire a mentenere l'organismo un buona efficenza ma ciò non è sempre sufficente.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi