Prostatite cronica e depressione

Salve a tutti,
ho una prostatite cronica da 7 mesi che ho curato in tutti i modi possibili:
antibiotici, omeopatia e integratori alimentari. Ho fatto tutti i seguenti esami:
spermiocoltura (fatta 5 volte .. a volte con batteri saprofiti, altre no)
spermigramma (ok)
urinocoltura (ok)
ecografia transrettale (calcificazioni in esiti di prostatite, prostata di dimensioni normali)
ecografia addome (ok)
ecodopper (varicocele 2 grado testicolo sinistro)
uroflussometria (un pà debole, anomala)
esame PSA (psa nella norma)

ancora non ho ottenuto nessun risultato, ho un enorme fastidio a stare seduto e le minzioni sono molto frequenti (ogni 2 ore circa). Di notte invece mi sveglio una sola volta al max 2.
Ho 29 anni e sono uno sportivo doc.
Il pensiero di convivere con questo dolore per il resto della mia vita mi fa pensare di togliermela (anche se non ho il coraggio di farlo).

volevo sapere QUANTO DURA UNA PROSTATITE E SE SI PUO' GUARIRE DEFINITIVAMENTE.

grazie di cuore.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,eviti fantasie masochistiche e non precipiti ulteriormente un quadro clinico che,nel tempo,si e' certamente complicato vieppiu'.Purtroppo la prostatite,se non risolta in tempi brevi,diventa una sindrome che coinvolge
tutto il piano perineale con irradiazioni a raggiera.I farmaci,in particolare gli antibiotici,arrivano in minima parte nella prostata per cui grande attenzione va data alla batteriologia in quanto l'abuso di antibiotici puo' dar luogo ad una colite.Per uno sportivo doc consiglierei anche un aprofondimento del rachide lombo-sacrale-coccigeo (che sprt pratica?).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta Dr.Izzo,
pratico 2 volte a settimana body building e 2/3 volte a settimana running (10-15 km di corsa ad uscita).
praticamente mi alleno quasi tutti i giorni, è un'ottimo sfogo in questo periodo.
la mia domanda è QUANTO DURA UNA PROSTATITE AL MASSIMO?
ho solo 29 anni e vorrei capire se devo soffrire così ancora per molto tempo...
la seconda domanda è: POSSO AVERE FIGLI CON LA PROSTATITE?
grazie in anticipo...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certo che si possono avere figli!E' ovvio che uno studio attento del liquido seminale può dare risposte inerenti al Suo quesito ma,per fare ciò,la competenza di un esperto andrologo diventa ineludibile.La prostatite é una malattia dall'andamento subdolo ed incostante per cui il rigore diagnostico-terapeutico assume una rilevanza spesso decisiva.Ci aggiorni dopo che avrà approfondito lo aspetto ortopedico della colonna vertebrale.Cordialità.