Respirazione notturna difficile per assunzione di silodosina causa ipertrofia prostatica

Gentile Dottore,
su prescrizione dell'urologo sto assumendo da diversi anni Urorec 8 mg (capsule silodosina) dopo cena per ipertrofia prostatica benigna.

ECO dicembre 2018: reni e vescica regolari, prostata di 35 cc, residuo assente
PSA dicembre 2018: 1, 5 (vs 0, 95 del 5/2017)
URINE dicembre 2018 nella norma
VISITA dicembre 2018: RR prostata 4 x 3 cm regolare
Da un pò di mesi però accuso entrambe le narici tappate durante la notte, disturbo che svanisce in caso di sospensione della terapia.
Potrei provare a spostare l'assunzione di Urorec al mattino (il naso chiuso si tollera meglio di giorno), ma non vorrei incorrere in disturbi peggiori come per esempio i capogiri (sebbene non ne abbia mai avuti neanche di notte alzandomi per andare in bagno).

Oppure provare a sostituire UROREC con altro farmaco o integratore che non mi dia gli stessi problemi con la respirazione.
il mio urologo anni fa mi disse di provare Peaprostil nel caso in cui non avessi tollerato Urorec.

Ho programmato una visita urologica per maggio, ma se nel frattempo mi potesse essere dato un consiglio per tentare di risolvere questo fastidioso problema di respirazione.
Altra domanda c'è il Preapostil normale e c'è quello 600.
In caso quale dei due potrei provare ad assumere.

Ringrazio per la risposta e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Guazzieri Urologo 9 1
Gent.mo Utente 288536,
penso che possa benissimo provare a spostare al mattino l'assunzione di silodosina, a patto che non assuma altri ipotensivi nello stesso orario. Non dovrebbe avere episodi di ipotensione ortostatica in quanto da tempo assume tale farmaco. Comunque il naso chiuso è un effetto collaterale della terapia.
In alternativa può assumere alla sera Xatral 10 mg (alfusozina) - può avere un minore effetto sulla minzione - comunque dipenderà dai suoi recettori -.
Il Peaprostil ha un effetto diverso ed è un estratto di Serenoa Repens che ha un effetto blando sulla crescita e sulla congestione della ghiandola prostatica, non produce retrospermia, non causa congestione nasale. Può provare! Non mi sembra, infatti, che abbia grandi disturbi, la sua situazione clinica è inseribile nella IPB al I stadio. E' un integratore e non ha bisogno di ricetta medica. Ovviamente non chiude le narici.
Un cordiale saluto
SG

Dr. Stefano Guazzieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore, la sua spiegazione è stata completa ed esauriente. Buon lavoro