Il mio medico vuole che faccia la scintigrafia ossea total body perchè

Sono stato operato in aprile 2001 di prostatectomia radicale (gleason 7 interessate anche vescicole seminali) poi ho fatto ciclo completo radioterapia; pareti interne vescica assottigliate per radioterapia, talvolta ho fatto urina mista a poco sangue; cistoscopia negativa. Ora il mio medico vuole che faccia la scintigrafia ossea total body perchè in quasi otto anni all'ospedale mi hanno fatto fare solo il PSA (che oscilla tra 0,01 e 0,07). La mia domanda è duplice
1) è consigliabile fare la scintigrafia?
2) ho visto in internet che la radioattività inserita con la scintigrafia si concentra molto nella vescica, che è già martoriata dalla radioterapia, può quindi questo esame causare un anche minimo peggioramento delle condizioni della vescica stessa ?
Dovrei fare la scintigrafia fra 14 giorni ma prima vorrei capire se ne vale la pena nelle mie condizioni.
In attesa di una sua cortese risposta La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a mio avviso l'indicazione a scintigrafia ossea deve essere posta da specialista (urologo o oncologo). Qualora fosse effettivamente posta da uno di questi due specialisti, non si preoccupi di ipotetici danni a livello vescicale, non è proprio il caso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it