Dovrei preoccuparmi?

Salve,

Mi chiamo Giovanni e da un paio di giorni ho notato che col masturbarmi, ho un rigonfiamento ad entrambi i testicoli (prima sinistro e poi destro).

Non ci feci molto caso poiché pensavo fosse una cosa passeggera, ma invece la situazione si è aggravata ritrovandomi con i testicoli immersi da un liquido.

Premetto che non ho nessun dolore, e nemmeno sento pesantezza.

Dovrei preoccuparmi?

Cordiali saluti,
Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza è ovviamenteimpossibile giudicare nell'impossibilità di un riscontro diretto. Dubitiamo che si possa trattare di qualcosa di serio, d'ogni modo se la cosa persiste e la preoccupa ne parli inizialemnet con il suo medico curante, che valuterà l'eventulità di inviarla ad una consulenza specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, speriamo che non sia qualcosa di grave come tumore ai testicoli o cose varie, ma sospetto che sia idrocele.
È da febbraio circa che ho questo problema, in caso fosse idrocele come dovrei agire?

Cordiali saluti,
Giovanni
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per quanto riguarda una possibile manifestazione tumorale diremmo che può stare tranquillo, poiché le modalità di insorgenza sarebbero completamente diverse. Anche sull’idrocele potremmo avere dei dubbi, posto che si tratta comunque di situazione assolutamente benigna. Andare oltre con le ipotesi ora non ha comunque nessun senso, segua pertanto i consigli che le abbiamo già impartito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha reso più tranquillo, seguirò i suoi consigli!

Cordiali saluti,

Giovanni