Perchè ho costante dolore alla vescica?

Buonasera.
Sono una ragazza di 20 anni.
Da circa 7 anni ho dolore cronico e pressione nella parte destra della vescica che peggiorano con il mangiare, bere, muoversi, defecare e sdraiarsi.
Ho anche esitazione minzionale e talvolta impossibilità a svuotare la vescica per 3 o 4 ore con dolore crescente fino a quando finalmente riesco a fare pipì e il dolore diminuisce, ma non scompare mai del tutto.
Ho anche aria che esce dalla vagina ad ogni singolo movimento e che aumenta all'aumentare dell'infiammazione alla vescica.
Tutti questi sintomi migliorano solo con il Nalcrom, nessun altro medicinale mi aiuta.
Ho fatto molte ecografie e una risonanza magnetica, mostrano solo un ovaio policistico a destra e una cisti ovarica di 5 cm a sinistra, un gastroenterologo mi ha anche detto che una parte dell'intestino cieco sembra spingere la parte destra della vescica ma non è del tutto convinto, mi ha detto di curare la costipazione ma ogni volta che vado di corpo il mio dolore peggiora molto e di conseguenza mi si blocca la vescica.
Non so davvero cosa fare, non posso nemmeno più uscire perché non posso camminare a causa del dolore.
Attendo una sua risposta.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il disturbo perdura da molti anni e lei è già stata valutata a livello specialistico ed ha eseguito accertamenti approfonditi, oggi noi a distanza e con una conoscenza affatto superficiale del caso certamente non possiamo darle indicazioni particolarmente significative. Ci pare comunque abbastanza chiaro che la causa del suo disturbo non sia a livello dell'apparato urinario, altrimenti qualcosa si sarebbe chiaraente dimostratoe, soprattutto, in un periodo così lungo i disturbi si sarebbero modificati. Andiamo quindi a sospettare una sindome dolorosa pelvica cronica a causa ignota, circostanza piuttosto rara ma molto impegnativa da definire a livello diagnostico e da trattare in modo efficace. Difficile spiegarsi come un prodotto anti-allegico possa darle sollievo. Una volta escluse le cause organiche evidenti ed emendabili chirurgicamente, la situazione dovrebbe essere presa in carico come espressione di "dolore puro" da uno specialista in terapia antalgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it