Mountain bike e problemi derivanti

Buonasera, da poco ho acquistato una bicicletta per fare un po' di movimento tranquillo la sera e a volte il fine settimana.
Mentre leggevo alcuni articoli in line su alcune modifiche al sellino, ho letto sellino antiprostata (che e quello che monta anche la mia ovvero forato in mezzo).
Ora di solito quando si legge su internet si tende a estremizzare ma mi ha fatto pensare sicché ho continuato a leggere.
Volevo chiedere all'esperto se andare in bici a male alla prostata, e perché... Anche perché ho acquistato da poco la bici e non vorrei aver fatto una sciocchezza, anche perché un po' di indolenzimento al sedere si sente sempre ma credevo fosse normale.
insomma volevo un po' di delucidazioni e rassicurazioni grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La sella non induce di per sè danni significativi alla prostata, nei limiti di un uso amatoriale s'intende. Se vi sono invece già dei problemi in atto (prostatite, ingrossamento dell'età matura, altro), qualsiasi posizione seduta prolungata, non solo la sella, può contribuire ad accentuare i fastidi. Pensiamo che questo non sia dunque un problema per lei, almeno per ora. pedali tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta , per fortuna ancora non ho alcun problema , e si si intende comunque un uso amatoriale , la ringrazio .