Intervento orchidopessi

Salve, ho 31 anni, e i testicoli mobili, arrivano a livello inguinale (arrivano poco sopra la linea dell' attaccatura del pene), mai sentito alcun dolore ne fastidio se non per la risalita, ma con una piccola pressione delle dita ritornano nello scroto, solo poco tempo fa sono andato dall urologo e fatto la mia prima visita.
E mi ha detto di operarmi per il fissaggio dei testicoli.
Nel frattempo mi ha fatto eseguire anche ecodoppler testicolare da cui risulta tutto nella norma compresi vasi sanguigni e dimensioni testicoli.
Detto ciò,
1 è necessario l intervento di fissaggio?
(non so se influisce ma faccio sport ad alto livello)
2 dopo quanto tempo dall' operazione potrò tornare ad allenarmi?

3 La cicatrice potrebbe risultare molto importante?

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ritenzione testicolare è pericolosa nella misura in cui i testicoli non scendono nello scroto per la maggior parte del tempo e quindi sono cronicamene esposti alla temperatura più elevata di qualchhe grado dell'addome. I testicoli mobili sono invece pericolosi per il rischio di torsione o subtorsione ecomunque per io fastidio che possono causare. Se alla sua età di 31 anni non si sono mai manifestati disturbi di qualsiasi tipo, è abbastanza ragionevole pensare che questo difficilmente accadrà in futuro. Le indicazioni all'orchidopessi sono pertanto non sono stringenti, almeno dal punto di vista generale. Poi ogni situazione fa caso a sè, inoltre è anche da tenere in conto l'atteggiamento psicologico. L'orchidopessi bilaterale è un intervento tecnicamente molto semplice, ma come tutti gli interventi sullo scroto causa comunque una certa reazione dei tessuti ed un gonfiore dei testicoli, che va a stabilizzarsi gradualmente nell'arco di alcune settimane entro le quali è meglio stare a riposo. Le cicatrici scrotali in genere scompaiono a distanza lasciando poche tracce, è anche possibile eseguire una sola incisione mediana che dà accesso ad eenrambi i testicoli..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it