Enuresi notturna

Gent.mi Dottori, Vi scrivo per un problema che mi porto dietro dall'età di 4 anni. Ho 26 anni e mi capita di fare ancora la pipì a letto. Mia madre mi racconta di un'episodio che mi è successo da bambina, che tutt'ora ricrdo anche io, in pratica una mia parente mi prese in braccio facendo finta di gettarmi nel tritacarne della sua gastronomia, lo fece ovviamente per schezare, anche se lo trovo di pessimo gusto, ebbi tanta paura, talmente tanta da sognare quell'orribile gesto anche di notte e dallo spavento feci la pipì a letto. Da quel giorno non sono più riuscita a contenermi, nonostante i vari tentativi con la sveglia, luce notturna, esami delle urine e sedute dalla psicologa. Ci sono periodi che non mi capita, ed altri invece, quasi ogni notte. E' talmente mortificante tutto ciò. Vorrei tanto porre fne a questo disturbo. Potete aiutarmi? Confido in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
l' enuresi notturna può avere casuse psicogene è ben vero, ma non sempre risponde positivamente al trattamento psicoterapeutico. In alcuni casi si sono evidenziate modeste alterazioni funzionali più mediche che psicologiche, èpertanto le consiglio un urologo della sua città che potrà consigliarla al meglio. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Cavallini La ringrazio anticipatamente, ascolterò il suo consiglio e le farò sapere notizie appena so gli esiti.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A disposizione per riceverle se vuole.
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile signora

oltre alla terapia psicologica e alla sveglia notturna, esiste per l' enuresi notturna l' opzione di trattamento con imipramina.
Ne parli con un esperto urologo in materia.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it