Enuresi

Salve, ho un bambino di 7 anni che non è mai riuscito a trattenere la pipì nè di giorno nè di notte. Le perdite di urina durante il giorno sono costantiad intervalli a volte anche di soli 15 minuti. Durante la notte è costretto ad indossare ancora il pannolino.
Vorrei un consiglio sull'iter da seguire e vorrei anche sapere che cos'è il MINIRIN.
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

per avere un precisa diagnosi e la conseguente terapia al problema di suo figlio bisogna sentire sempre in diretta un esperto urologo con chiare competenze neuro-urodinamiche.

Sul farmaco da lei citato poi le posso dire che è un analogo sintetico dell'ormone del lobo ipofisario posteriore, cioè l'arginin-vasopressina, che ha una precisa attività antidiuretica ed in alcuni casi può essere utile in situazioni cliniche come quelle presentate da suo figlio ma il suo utilizzo può essere indicato solo da un esperto urologo,cioè un urodinamista.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta.Secondo lei quali sono le analisi o gli accertamenti da fare in questo caso?
è meglio che mi rivolga direttamente ad un urologo o devo prima parlarne con il pediatra. Possono esserci problemi fisici che determinano questo problema o potrebbe essere causato solo da una carenza dell'ormone da lei citato ed in questo caso, perchè si verifica questa carenza?
perdoni le domande a raffica, la saluto e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

tutte le ipotesi diagnostiche da lei fatte vanno indagate e il mio consiglio è quello di sentire in primis il suo pediatra e poi a ruota un esperto urologo urodinamista.

Sarà lui che le indicherà le indagini cliniche specifiche più mirate da fare e poi le indicherà la successiva e corretta terapia specifica; comunque, se non ancora fatti e visto che il bimbo ha già sette anni, potrebbe essere utile avere a disposizione almeno una ecografia dell'apparato urinario ed un esame completo delle urine con eventuale urinocoltura.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente, seguirò i suoi consigli.
La saluto e buona domenica
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della situazione clinica di suo figlio, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr Beretta,
torno a contattarla perchè ho parlato con il pediatra che mi ha fatto fare l'esame delle urine. Tutto nella norma, allora mi ha consigliato di iniziare una terapia con minirin 1 compressa 1 v. al gg. Ha detto di continuare per un mese, se non dovesse funzionare aumenterà la dose a 2 compresse al gg ancora per un mese e solo a questo punto in mancanza di risultati significativi mi farà l'impegnativa per una visita urologica.
E adesso riparto con le mie solite domande per le quali difficilmente riesco ad ottenere risposte esaustive dal mio pediatra:
è giusto iniziare una cura prima della visita urologica?
se il minirin dovesse funzionare, cosa succederà quando interromperò il trattamento?
il bambino segue la cura da 2 settimane e, dopo un iniziale miglioramento (si è svegliato asciutto per 3 gg di fila, cosa mai successa) tutto sembra essere tornato come prima.
Sia sincero con me: lei crede davvero in questo farmaco? è capitato che pazienti pediatrici abbiano seguito questa terapia risolvendo definitivamente il problema? O mai?
Perdoni lo scetticismo e la poca sintesi
la ringrazio cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La Desmopressina (Minirin) ha una indicazione anche nell'enuresi notturna infantile.

Segua l'indicazione ricevuta ma, se non desiderate perdere altro tempo prezioso, vi consiglio pure di sentire in diretta un esperto urologo.