Un ospedale pediatrico prima al centro enuresi adesso

Gentili Dottori , mio figlio è seguito ormai da anni in un ospedale pediatrico prima al centro enuresi adesso in nefrologia, ma il problema non è nemmeno migliorato , vorrei capire che cosa ha e dove posso portarlo.
Il bimbo ha 10 anni bagna il letto la media di tre / quattro volte a notte da quando è nato , mai una notte asciutta in 10 anni. 2 cistoscopie , 2 urodinamiche , varie analisi ,raccolta urine separate diurne e notturne , raggi ecc ...Cura farmacologica per 2 anni di Ossibutinina 5 pastiglie al giorno e Minirin 120 sublinguale 3 ogni sera RISULTATO NESSUNO , MOIGLIORAMENTO NESSUNO......Cosa posso fare ? Adesso sta diventanto anche un grande problema psicologico di autostima per lui e comunque nessuno ci dice che cosa ha e come risolverlo
Grazie per l' attenzione che mi vorrete dedicare.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

visti tutti i vari tentativi fatti a livello urologico ora potrebbe essere utile anche consultare in diretta uno psicologo, esperto in problematiche ralazionali a livello famigliare, e con lui ridiscutere la vostra particolare situazione clinica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta ,
ho omesso di dirlo perchè è una delle prime cose che il pediatra di mio figlio mi aveva consigliato di fare , ci siamo rivolti all' età di 6 anni ad una psicologa specializzata in disturbi del sonno, del comportamento legati ad enuresi notturna ma dopo parecchi incontri è stata lei stessa a dirci di cercare le cause mediche in quanto a livello psicologico il bimbo non aveva nessun tipo di problema , abbiamo anche adottato una tecnica per urinare tenedo un diario ecc. ma non si trattava di diturbi psico - comportamentali , anche perchè grazie a Dio mio figlio vive in un ambiente sereno con altri due fratelli più piccoli un maschio che ha 18 mesi meno di lui e sono come gemelli e una sorella di 6 anni .
Inoltre dalla nascita mai una notte asciutta o con poca urina ma sempre almeno tre volte durante la notte .
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara Lettrice,
il problema dell'enuresi notturna non è di semplice risoluzione.
Io continuerei a rivolgermi al centro urologico pediatrico. A genova ha la possibilità di trovare ottime strutture pediatriche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

avete provato, conoscendo una situazione, un parente od un amico informato, ad allontanare il figlio dal vostro nucleo famigliare ?