Enuresi notturna a 11 anni

Buongiorno, mio figlio di quasi 11 anni soffre di enuresi notturna....e a volte anche di giorno...ma non sempre.....si ritrova con le mutandine bangnate. Lui dice che non se ne accorge...e anche di notte ha il sonno talmente profondo che non nriesce a svegliarsi.Abbiamo fatto la visita dall'urologo..tenuto diario di quanto beve al giorno...quante volte va in bagno....ecografia alla vescica...ecografia ai reni...ma è risultato tutto ok. Ora era quasi un anno che non faceva più pipi a letto...mentre ad oggi sono due notti(questa e la notte scorsa)che lo ha fatto di nuovo. Premetto che è molto geloso di suo fratello di 6 anni...potrebbe essere lui la causa o devo cercare altrove?..Lei cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) un possibile consiglio è quello di accompagnarlo in bagno a metà notte per circa 1 mese e vedere che cosa succede (lo so è faticoso per i genitori ma in molti casi ha portato grossi benefici).
2) In questa fase cerchi di evitare le situazioni che possano far insorgere gelosie.
3) In associazione si può usare la tecnica della gratificazione: cioè il ragazzino guadagna dei punti ogni volta che non fa la pipì a letto sino ad ottenere un premio da lui desiderato.

Cordiali saluti
Gino Scalese