Enuresi

Gentile dottore,
Ho 25 anni, donna. Nel giro di due settimane, mi è accuduto due volte di fare pipì mentre dormivo. Me ne sono accorta subito, la prima volta sognavo qualcosa legato all'acqua. Inutile dirLe che sono preoccupata, anche perchè in questo periodo faccio pipì molto più spesso e anche di notte, cosa mai accaduta prima di oggi. Leggendo on line, fonte a volte non attendibile, ho letto potrebbe essere una questione psicologica: io sono una persona molto ansiosa, cosa per cui sono stata in cura in passato. Inoltre sono in una fase piuttosto stressante e avverto in generale un fastidioso senso di nervosismo. Infine vorrei informarla che all'età di 16 anni ho sofferto di calcoli renali e qualche mese fa avvertivo di frequente dolori al basso ventre e fianco che ho imputato, essendomi già accaduto, alla colite. Spero possa fornirmi qualche chiarimento
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lo stress e l'ansia possono essere fattori da tenere in considerazione per spiegare il suo problema urologico ma mai dimenticare eventuali e concomitanti problematiche infiammatorie o neurologiche a livello delle vie urinarie.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, senta in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto.