Induratio penis plastica

Dopo visita urologica mi è stata diagnostica una IPP. Prescritti 3 cicli, distanziati, di 14 applicazioni di ultrasuoni e laser (stessa giornata, ma a giorni alterni); capsule Plaschedine per 20 gg per 4/5 mesi e una pomata (!?)Eumovate per stesso periodo.

Ho effettuato un'ecografia a pene flaccido (è corretto?, di cui allego referto:
"A carico del pene presenza di 3 placche calcifiche: la prossimale misura ca. 0.56 (trasv.le) x 0.85 cm (long.le);la seconda intermedia risulta una minuta calcificazione, non palpabile;la terza in sede distale sottoglandurale cm 0.30 x 0.57 (solo questa risulta a contenuto misto calcificazione + tessuto fibroso); la quarta, alla radice del corpo cavernoso di Dx, cm 0.51 x 0.40.
Le lesioni appaiono in fase di stabilizzazione e in assenza di tessuto flogistico circostante. Assenti anomalie di vascolarizzazione (iperafflusso) in prossimità delle lesioni."

Mi chiedo se la terapia prescritta sia efficace a ridurre le lesioni e se potrei incorrerne in altre. Preciso che non sono diabetico, iperteso e ho il colesterolo basso (presumo microtraumi). Rilevo da circa 1 anno una deviazione a dx alla base del pene, se eretto. Il rapporto sessuale non è doloroso.

Ho letto nel Vs. sito di interventi chirurgici e di irreversibilità.
Ringrazio per un consulto sul da farsi.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'IPP è una patologia dall'evoluzione estremamente variabile da soggetto a soggetto.Non esiste un unico approccio terapeutico, per cui è impossibile trovare un consenso unanime al trattamento in atto, che comunque è uno di quelli di fatto proposti.
...chirurgia ... irreversibilità..: il primo punto è arrivare alla stabilizzazione della malattia, cioè ALMENO 6 mesi di assenza di evoluzione di curvatura/deformità e di assenza di dolore, anche alla palpazione delle placche. A quel punto si tratterà di fare una analisi della situazione in ambito specialistico, Urologico o Andrologico.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it