Fastidio ai testicoli

Salve dottori, innanzitutto voglio ringraziarvi per il servizio dato.
In secondo luogo vorrei porre una domanda: premettendo che soffro di ipocondria, ansia che attualmente sto te tando di curare tramite psicoterapia.
Vorrei però porvi una domanda, sono davvero terrorizzato del tumore al o ancora peggio ai testicoli, è più di un mese che ci penso, quindi vorrei chiedervi: siccome ho intenzione di effettuare una visitiva urologica prossimamente, per effettuarla più tranquillamente vorrei chiedervi: innanzitutto ho letto che il tumore ai testicolo è relativamente raro e il rischio si abbassa notevolmente se non si hanno determinati fattori di rischio (che io non ho, fatta eccezione per l’età, che è la cosa che mi spaventa) in secondo luogo, se io avessi avuto qualcosa che non va diciamo nell’ultimo mese e mezzo ci sarebbero stato sintomi più invadenti per così dire, non dico inequivocabili ma quasi?
Tenendo anche conto che ho fatto le ultime analisi complete a metà febbraio.
Perché ho letto sul vostro sito che tra i sintomi possibili potrebbe apparire un gonfiore del testicolo, ma mi chiedo, è un gonfiore di cui ci si accorge oppure potrebbe anche passare inosservato?
E inoltre, ci sarebbero stati dolori/disturbi dell’eiaculazione?
Mi scuso per le molte domande ma sono preoccupato.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
è difficile se non impossibile rispondere in maniera corretta a tutte le ansie di una persona preoccupata
ne parli con il suo medico di famiglia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi dottore, posso chiederle solo una cosa: ovvero se avessi avuto qualcosa che non va in un mese e mezzo, quasi due, i sintomi si sarebbero fatti avanti, cioè ci sarebbe stata una sintomatologia più evidente sia per il dolore che per quanto riguarda l’eiaculazione anche tenendo presente la mia età? La ringrazio!
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto