Fastidio ai testicoli

Salve dottori, innanzitutto voglio ringraziarvi per il servizio dato.
In secondo luogo vorrei porre una domanda: premettendo che soffro di ipocondria, ansia che attualmente sto te tando di curare tramite psicoterapia.
Vorrei però porvi una domanda, sono davvero terrorizzato del tumore al o ancora peggio ai testicoli, è più di un mese che ci penso, quindi vorrei chiedervi: siccome ho intenzione di effettuare una visitiva urologica prossimamente, per effettuarla più tranquillamente vorrei chiedervi: innanzitutto ho letto che il tumore ai testicolo è relativamente raro e il rischio si abbassa notevolmente se non si hanno determinati fattori di rischio (che io non ho, fatta eccezione per l’età, che è la cosa che mi spaventa) in secondo luogo, se io avessi avuto qualcosa che non va diciamo nell’ultimo mese e mezzo ci sarebbero stato sintomi più invadenti per così dire, non dico inequivocabili ma quasi?
Tenendo anche conto che ho fatto le ultime analisi complete a metà febbraio.
Perché ho letto sul vostro sito che tra i sintomi possibili potrebbe apparire un gonfiore del testicolo, ma mi chiedo, è un gonfiore di cui ci si accorge oppure potrebbe anche passare inosservato?
E inoltre, ci sarebbero stati dolori/disturbi dell’eiaculazione?
Mi scuso per le molte domande ma sono preoccupato.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
è difficile se non impossibile rispondere in maniera corretta a tutte le ansie di una persona preoccupata
ne parli con il suo medico di famiglia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi dottore, posso chiederle solo una cosa: ovvero se avessi avuto qualcosa che non va in un mese e mezzo, quasi due, i sintomi si sarebbero fatti avanti, cioè ci sarebbe stata una sintomatologia più evidente sia per il dolore che per quanto riguarda l’eiaculazione anche tenendo presente la mia età? La ringrazio!