Un rigonfiamento nella parte alta del testicolo sx, non provo dolore però paura si, perchè mi

Buongiorno,
sono un giovane di 28 anni. Da qualche mese mi sono accorto di avere un rigonfiamento nella parte alta del testicolo sx, non provo dolore però paura si, perchè mi sembra che il gonfiore si stia pian piano ingrandendo. Toccandolo non riesco a capire se sia come una ghiandola o una ciste, oppure qualcosa di più filamentoso. Mi rendo conto che il modo più immediato per avere delle certezze, sarebbe quello di una visita. Il problema è che mi trovo all'estero per ragioni di lavoro e non rientro prima di 2/3 mesi. Le mie domande sintetizzando sono due:
- Da questa breve descrizione potete capire o intuire di cosa si tratta?
- Mi devo preoccupare seriamente e quindi anticipare la data del mio rientro per un consulto?

Ringraziandovi per il servizio offerto, vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, putroppo senza un esame fisico ci è impossibile darle un indicazione precisa se non quella di rivolgersi ad un medico, o ad un ospedale della zona in cui lavora per una prima ipotesi diagnostica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Secondo il mio modestissimo parere da ignorante in materia, grazie ad alcune informazioni raccolte sul tema, potrebbe trattarsi di varicocele. Se così fosse, prima si interviene e meglio è, oppure la tempestica non influisce sulla guarigione? E secondo lei, dalla descrizione precedentemente fornita potrebbe realmente trattarsi di varicocele?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
dalla sua descrizione potrebbe più essere una cisti dell' epididimo che varicocele, però come dire... ci vorrebbe la sfera di cristallo per darle una risposta certa...
l'urgenza o no dipende dalla patologia ovviamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo interersse e le sue pronte risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se desidera altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/