Uno consigliante

BUONGIORNO,
IO E MIO MARITO ABBIAMO INTENZONE DI AVERE UN BAMBINO.
LUI HA ASSUNTO DA OTTOBRE 2008 FINASTERIDE 1MG OGNI GIORNO PER ALOPECIA ANGROGENETICA (ACQUISTAVA FINASTERIDE 5MG E LA SUDDIVIDEVA IN 5 PZ. ).
IN PREVISIONE DI UNA GRAVIDANZA ABBIAMO DECISO CHE ERA MEGLIO TRONCARNE L' ASSUNZIONE PERCIO' LUI DAL 4/5 APRILE 2009 NON LO PRENDE PIU'.
STIAMO PROGETTANDO DI CONCEPIRE IL BAMBINO DALLA META' GIUGNO IN POI.
2 MESI E MEZZO SONO SUFFICENTI PERCHE' LUI NON ABBIA PIU' TRACCIA DEL MEDICINALE NELLLO SPERMA E QUINDI PROCREARE CON ASSOLUTA SICUREZZA E TRANQUILLITA'EVITANDO QUALSIASI RISCHIO DI MALFORMAZIONI PER IL FETO?
ABBIAMO SENTITO PARERI DISCORDANTI,DI CUI UNO CONSIGLIANTE DI CONCEPIRE NON PRIMA DI 3 MESI DALLA SOSPENSIONE DELL' ASSUNZIONE DEL FARMACO.
SIAMO UN PO' PREOCCUPATI PERCHE' ABBIAMO SENTITO CHE FINASTERIDE PUO' COMPORTARE MALFORMAZIONI GENITALI PER IL FETO DI SESSO MASCHILE.
P.S. A MIO MARITO E' STATO DIAGNOSTICATO TRAMITE ECOGRAFIA ANCHE VARICOCELE AL 2° LIVELLO, MA L'ECOGRAFO CI HA RASICURATO DICENDO CHE NON HA NESSUNA INFLUENZA SULLA CAPACITA' DI CONCEPIRE FIGLI IN QUANTO IN FORMA LIEVE.
FINASTERIDE PUO' AVERE INFLUITO NEGATIVAMENTE IN QUESTO CASO ?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

non si faccia strane "paranoie" .

l'assuzione di un farmaco come la Finasteride non ha nessuna correlazione diretta con il varicocele che è un problema di natura vascolare.

L'emivita del farmaco non è molto prolungata e se si postulano effetti negativi sul liquido seminale questi non si protraggono oltre il terzo mese dalla sospensione del farmaco.

Comunque, se desidera avere più "sicurezze", bisogna a questo punto consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e poi fare un esame del liquido seminale .

Fatto tutto ciò , ci aggiorni se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/