Urinocoltura e analisi urine

Gentili dottori,

Il mio medico curante, ascoltandomi mentre gli esponevo i sintomi che provo da due settimane, ha detto che forse ho una prostatite(cosa che pensavo anch'io).

Allora mi ha detto di fare una visita dall'urologo e una urinocoltura per verificare presenza di batteri.

I miei genitori mi hanno detto che l'urinocoltura consiste nel raccogliere tutta l'urina espulsa durante un intero giorno, e poi portarla ad analizzare, mentre l'esame semplice delle urine consiste nel raccoglierle una sola volta e basta.

Allora io ho chiesto al medico come si fa l'urinocoltura (pensando che sarei dovuto riamanere a casa un intero giorno per non camminare col serbatoio appresso), al che mi ha detto che devo raccogliere le urine al mattino appena svegliato e basta.

Allora vi chiedo: qual è la differenza tra urinocoltura e 'analisi delle urine'?
(in pratica: con quale esame le urine vanno raccolte per una giornata intera, e con quale solo al mattino?)
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
basta una sola raccolta (in genere: la prima urina del mattino, dopo aver retratto la pelle che copre il glande, dopo aver lavato il glande, ed idealmente raccogliendo l'urina immediatamente dopo il primo getto). Il campione di urina verrà poi esaminato dal laboratorio per i caratteri chimico-fisici (esame urina) e batteriologici (urinocoltura).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it