Trauma testicoli

Buon giorno dottori.
Mi chiamo Alfredo e ho 39 anni.
Esattamente due anni fa ho avuto un icnidente in moto, ho subito nell'urto un trauma ai testicoli talmente forte che quello sx si è completamente spappolato.
essendo la zona un tuttuno di ematoma i dottori non capivano che cosa fare, erano incerti se operare o non operare. passati 5 giorni e avendo sentito altri speciaisti a quel punto essendo le risposte sempre discordanti ho deciso io di non operarmi... adesso a distanza di 2 anni non ci sono grossi problemi tranne il fatto che del testicolo sx ne è rimasto ben poco ma il dx è apparentemente integro a parte una cisti di mm17. l'unico problema è che spesso ho dolore al testicolo dx e tende a ramificarsi verso la gamba dx soprattutto dopo aver avutorapporti e qualchevolta anche sanza motivo.
Mi devo preoccupare per questo ? è una cosa grave ? come posso curarmi per evitare questi dolori e mantenere al meglio il mio stato di salute da questo punto di vista ?
secondo problema, solamente per un fatto estetico, potrei sostituire al testicolo sx una protesi ? e se si a chi mi devo rivolgere anche privatamente per venire a conoscenza dei dettagli ? oppure esistono trapianti ?

mi scuso se non mi sono spiegato bene ed aspetto qualche vostra risposta.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
innanzi tutto faccia un esame seminale per aver un dato presuntivo di fertilità. Faccio copia incolla visti i numerosi quesiti.

Mi devo preoccupare per questo ? è una cosa grave ? Dierio di no, le consdiglio di eseguire una visita da collega corredata da ecografia scrotale.

come posso curarmi per evitare questi dolori e mantenere al meglio il mio stato di salute da questo punto di vista ? Glielo dico dopo la visita, ecografia e l' esame seminale.

secondo problema, solamente per un fatto estetico, potrei sostituire al testicolo sx una protesi ? Sì

e se si a chi mi devo rivolgere anche privatamente per venire a conoscenza dei dettagli ? A livello pubblico San Paolo e San Raffaele. A livello privato al collega beretta che trova nel ns. indirizzartio.

oppure esistono trapianti ? No.

[#2]
dopo
Utente
buon giorno
grazie per le risposte dott. Cavallini...
Farò ecografie e le manderò il referto anche per l'esame della fertilità.
grazie
panetta alfredo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizone per ricevere sue notizie se vuole.