Trauma testicolo sx

Salve
Sono un ragazzo di 18 anni e nel 2001 che avevo solo 10 anni sono caduto accidentalmente sulla canna della bicicletta e ho preso una forte botta ai testicoli. Sono stato condotto subito al pronto soccorso, la parte si era triplicata dalla botta, ho fatto subito una ecografia e si è rivelato che il testicolo sx era la causa. Dopo consulti vari e antidolorofici si è aspettato che la parte si sgonfiasse, in seguito ho effettuato altre ecografie e il testicolo sx dopo il trauma non era più omogeneo e con la crescita è rimasto piccolo in confronto al destro. Consultando un urologo e dopo ecografie continue per tenere sotto controllo la parte ho fatto anche una eco color-doppler. Nel testicolo sx da questo esame risultava che c'era ancora una attività sanguinea quindi non era "morto" in poche parole.
L'urologo mi consigliò l'asportazione perchè secondo lui negli anni poteva accadere che la parte sx andasse ad infastidire anche la corretta funzionalità di quella dx...se non volevo operarmi dovevo accettare il continuo controllo attraverso le ecografie nel passare degli anni. Consultai allora un'altro urologo e mi rassicurò su questo, dicendomi che non era necessaria l'operazione a patto che ogni tanto mi sottoponevo ad ecografie ai testicoli. Questo dottore mi disse anche che dopo la maggiore età sarebbe stato utile anche effettuare un esame dello sperma.
da allora sono passati 3 anni e in questi 3 anni sono stato bene, ho avuto prestazioni sessuali con la mia ragazza e sono cresciuto...tutto okey insomma.
ora è bene che mi sottoponga di nuovo ad una ecografia e ritorni da questo urologo di Roma (quello che mi rassicurò, così da fissare anche l'esame dello sperma o spermiogramma non so ora il nome preciso...)
sono un pò preoccupato però perchè ripenso a quando il primo urologo mi diceva che poteva succedere che il testicolo sx andasse a rovinare anche quello sano. qualche volta durante il giorno,in momenti specifici o anche una volta ogni tanto tempo sento un piccolo fastidio al testicolo sx, ma non è rilevante sparisce subito. sono molto ansioso su questo ho paura di sbagliare in qualcosa e rovinarmi anche il destro.
secondo voi cosa dovrei fare? fidarmi del secondo urologo e della condizione del primo di effettuare controlli ecografici ogni 2-3 anni e fare questo esame dello sperma?
oppure pensare ad una operazione?
vorrei tanto riuscire ad essere tranquillo con me stesso, senza il terrore di rovinarmi del tutto dopo che con le mie mani già ho fatto tanto :(
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
stia assolutamente tranquillo. Anche io ritengo che non vi sia nessuna possibilità che il testicolo traumatizzato possa danneggiare quello integro.
Concordo anche con il suggerimento dell'esecuzione di uno spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it