Dolore dopo frenuloplastica

Buongiorno,
9 giorni fa mi sono operato per frenuloplastica e, come consigliato dal medico, ho medicato per i primi 5 giorni tramite gentamicina dopo risciacquo.
Ad oggi lo lavo giornalmente.

Circa dal quarto giorno, fino a quel momento nessun tipo di dolore, ho iniziato ad avvertire dolore nello scoprire il glande tanto da non riuscire ad arrivare molte volte neanche a scoprire fino al primo punto.
L'unica soluzione che ho individuato è quella di tenere il ghiaccio per un paio d'ore prima di lavare in modo da riuscire a scoprire il glande quasi fino alla corona ma sempre con dolore.

Capisco che nei primi giorni, soprattutto nella prima decina, la situazione si stia ancora assestando e ne sono cosapevole ma questo dolore nello scoprire il glande è normale?
E da cosa è causato?
La mia paura più grande è che questo dolore non si plachi neanche dopo cicatrizzazione della ferita necessitando di un intervento chirurgico.

Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/