La pipa' quella volta l'avevo tenuta

Salve, ho fatto di recente un esame chimico fisico delle urine + urinocoltura con carca batterica elevata di enterococcus faecalis, la pipa' quella volta l'avevo tenuta in vescica per un tot di ore , circa 6 o forse piu', a distanza di 15 giorni ho rifatto l'esame chimico fisico + urinocoltura e non mi e' stat riscontrata piu' nessuna infezione da batteri, solo che quest'ultima volta ho tenuto la pipi' in vescica solo 2 ore , puo' essere dovuto a questo fattore il fatto che non sia risultata l'infezione?
Io avevo trattato al primo momento l'infezione con ciproxin 250 ma senza risultati,poiche' i sintomi mi sono rimasti , vorrei sapere se e' possibile che dopo un'urinocoltura positiva all' eneterococcus , dopo 15 giorni sia risultata negativa senza guarigione dai sintomi, è importante che la pipi' rimanga in vescica piu' di due ore per risultare positiva ad una possibile infezione, devo rifare le analisi e lasciare per piu' tempo le urine in vescica?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
non mi è chiara l'impostazione della sua domanda. Sembrerebbe infatti che il suo obiettivo sia far risultare un'infezione e per questo motivo desideri trattenere le urine a lungo!
E' scorretto, soprattutto nella donna, trattenere le urine a lungo; è indicato ed opportuno urinare appena possibile quando se ne avverte lo stimolo.
Ciò detto, da quanto comprendo adesso non vi è nessuna infezione in atto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
forse mi sono spiegata male, io chiedevo se e' corretto tenere l'urina in vescica per due ore e poi urinare nell'apposito contenitore per effettuare l'urinocoltura oppure la pipi' va trattenuta tutta la notte in vescica ?mi hanno gia' detto che la pipi' trattenuta in vescica solo due ore non conta nulla , va trattenuta per piu' tempo e poi fatta nell'apposito contenitore....spero di essermi spiegata meglio...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

più la "pipi" rimane nella vescica e più, se presente un battere o altro microrganismo, la sua carica, cioè la sua presenza, aumenta e più è facile determinarlo.

Ogni laboratorio segue delle linee di "condotta" un pò specifiche e particolari e a queste lei deve fare sempre riferimento quando fà un esame colturale delle urine.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/