La scorsa settimana l'esito dell'urinocoltura eseguita presso una clinica privata

Buongiorno Gentili Dottori,

Avrei bisogno di una informazione.

Ho avuto la scorsa settimana l'esito dell'urinocoltura eseguita presso una clinica privata. E' risultata positiva per escherichia coli.
Questo esito mi ha lasciata un po' perplessa per i seguenti motivi:

a novembre 2008 quando l'ho fatta per la prima volta era negativa

il 1° dicembre a seguito di una notte insonne perchè continuavo a urinare, sono andata al pronto soccorso; dopo aver raccolto un po' di urine, mi hanno detto che l'esito era sostanzialmente negativo

Di nuovo il 28 marzo (notte completamente insonne) sono andata nel pronto soccorso di un altra città, anche qui l'esito esame urine era negativo.

Sono molto attenta all'igiene intima e non ho rapporti sessuali da 7 mesi, come può essere adesso positiva per escherichia coli ?

Per essere sicura devo ripetere l'esame ?

Vi ringrazio della vs. attenzione e risposta

Distinti saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
valuti la cosa con un colllega che molto spesso infiammazioni ginecologiche parlano con voce della vescica. Consiglierei anche esame urine fatto così: a vescica ben piena si deterga i geneitali esterni con graze e fisiologica tiepida, poi si asciughi, scarti il primo getto della urinata e senza interromperlo raccolga il secondo e scartil' ultimo. Che spesso le urocolture nelle donne son falsate dal passaggio sui genitali ext, dove l' e.coli alberga. Da notare non tutti i tipi di e.coli sono patogeni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott. Cavallini,

La ringrazio per la risposta.
Ho eseguito una urinocoltura seguendo le Sue indicazioni in un'altro ospededale.

Risultato positivo per Streptococco agalalactiae, ma inferiore a 10 alla quinta; quindi non mi hanno fatto neanche l'antibiogramma.

(il tampone vaginale che avevo fatto in precedenza era risultato positivo all stesso batterio)

Secondo Lei c'è la possibilita che la quantità di S. agalactiae nelle urine aumenti ?
e se SI cosa può provocare ?

mi può dare qualche consiglio ?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
Distinti saluti

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
detta così non saprei da dove viene quel batterio, è sempre consigliabile oltre alla coltura eseguire esame urine standard. Pensoi che un consulto dalla ginecologica sia un buon sistema per iniziare a eradicare il problema.