Rmn multiparametrica e phi

Gentile dr, ho eseguito una rmn multiparametrica prostatica dopo aver eseguito psa tot.
4, 33 2propsa 13, 14 ed PHI a 49, 86%.
A quanto pare la rmn ribalta il PHI, l'esito rmn è pari a PIRADS 2. 1 score =2/5, conclusioni IPB con pattern tipo logistico cronico.
Sinceramente al momento della rmn, non ho comunicato al radiologo il test PHI, forse x timore, x scaramanzia o forse per non condizionarlo.
In effetti il PHI potrebbe esser stato falsato forse da alcun rapporti sessuali avuti il giorno prima.
In conclusione sono un po perplesso, come mai un valore di PHI pari quasi al 50%, indicando un rischio alto, è stato x così dire sconfessato dalla rmn con pirads 2?
Mi chiedo perciò, questo valore del Phi può avere un significato nel mio futuro a livello di previsione matematica, visto che nel presente viene scartato dall'esito della rmn oppure rappresentare un dato occasionale senza rilevanza nel contesto generale?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risonanza magnetica multiparametrica ha un'attendibilità molto superiore al PHI, che è comunque un'artificiosa combinazione di marcatori come il PSA, che è ben noto abbianno una qualità diagnostica piuttosto scarsa. Ovviamente i due accertamenti hanno un costo assolutamente non paragonabile, pertanto ben venga che la risonanza abbia risolto in modo tranquillizzante un sospetto che il PHI aveva sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it