Bruciore post minzione e sensazione di urinare sovente-RICHIESTA DI AIUTO!

Buongiorno gentili Dottori,

è da ieri che dopo aver urinato avverto un bruciore ed una sensazione di urinare nuovamente che poi svanisce e magari ricompare quando necessito di urinare dopo alcune ore.

(Già altre volte si è manifestata questa sensazione di urinare che poi passa, senza prendere nulla).

Premetto che ho una leggera fimosi e che quindi il mio dermatologo a Marzo mi aveva consigliato di scoprire il glande abbassando il cappuccio prepuziale igienizzandolo con l'Amuchina e l'acqua, ma io questo l'ho effettuato poche volte, perché a me fa senso compiere questo gesto...
Soffro di leggere perdite urinarie dovuto penso al problema spiegato prima.

Lo so, sono strano e stupido, ma questa procedura di "scappellare" il pene, mi fa senso e mi agita...

Sono molto pauroso ed ansioso in generale soprattutto sulla salute.

Oltretutto ho il vizio di leggere su Internet le possibili cause, complicanze e così sto ancora più male in generale.

In questa settimana ho anche una leggera otite.

Non so più cosa dirmene...

Secondo Voi, può essere un'infezione urinaria e/o lo stress, l'ansia?

Effettuo il lavaggio con l'Amuchina e l'acqua?

In attesa di un Vostro cortese riscontro, mi scuso per lo sfogo e Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Proprio perché lei è ansioso e pertanto attento alla propia salute dovrebbe sapere che la pulizia quotidiana del glande/prepuzio è indispensabile come qualsiasi altra parte del corpo. Se lo slittamento del prepuzio è disagevole o doloroso, si tratta di un problema urologico che il più delle volte merita di essere corretto chirurgicamente. I disturbi che ci riferisce ora però parrebbero legati ad una infiammazione delle basse vie urinarie o più probabilmente della prostata, il prepuzio stretto è difficilmente la causa di tutto ciò, a meno che si tratti di una fimosi serratissima, cosa che non parrebbe dala sua descrizione. Le consiglieremmo di bere molta acqua ed attendere un paio di giorni, se il disturbo persiste ne parli in primo luogo con l suo medico curante, che valuterà se inviarla alla consulenza di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie di cuore per la risposta e per i consigli

Stamattina ho comunicato il mio problema al medico di base il quale mi ha prescritto le analisi dell'urina e dell'urinocoltura per una sospetta infezione alle vie urinarie; domani mattina effettuerò i due esami.

L'esito dei due esami sicuramente arriverà lunedì prossimo perchè il mio medico mi ha detto che l'esame dell'urinocoltura è un po' lungo...

E' troppo tardi aspettare fino a lunedì, l'infezione può espandersi?
Su Internet, ho letto che un'infezione alle vie urinarie può causare complicazioni molto gravi anche mortali, se non curata in tempo.

Ho davvero tanta, tanta paura...

Non so se ce la farò...

In attesa di un suo gentile riscontro, Le porgo Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se il suo medico ha deciso così è evidentemente perché la situazione non è così terribile e vi è tempo per provvedere nel modo più sensato, che è appunto - quando possibile - quello di fare gli accertamenti di base e poi decidere sulla terapia. Stia sereno e beva acqua.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte del suo conforto.

La aggiornerò nei prossimi giorni.

Cordiali Saluti.