Turp per malattia collo vescicale

Buongiorno, dopo anni di terapia con alfalitico per malattia del collo vescicale, alla cessazione dell'efficacia del farmaco vengo sottoposto un anno fa a tuip monoincisione, urinato bene per due mesi per ritorno alla situazione iniziale riscontrato tramite esame urodinamico, eseguito secondo intervento tuip andando a incidere sopra la stessa incisione del primo intervento, ora dopo 2 mesi di nuovo tornati i soliti sintomi ostruttivo...mi prospettano la turp come soluzione definitiva...è corretto?
È mai possibile uscire da questo incubo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In queste situazioni spesso il desiderio di essere poco invasivi porta ad ottenere un risultato non risolutivo. Se la persistenza dell'ostruzione si dimostra non solo attraverso i sintomi, ma anche con le valutazioni strumentali (flussometria e studio pressione/flusso) e si è dimostrata l'inefficacia dei farmaci, le indicazione ad una resezione più generosa sia l'unica strada perseguibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Che controindicazioni ci sono in una turp eseguita in giovane età (34 anni) ? Escludendo la completa retroeiaculazione di cui non mi interessa avendo già figli
È risolutivo o altamente recidivante come la tuip?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A 34 anni parlare di resezione prostatica "TURP" a vole essere precisi non è corretto, poiché a questa età non è ancora certamente iniziato il procsso parafisiologico di ingrossamento benigno. L'intervento disostruttivo è quindi una resezione/vaporizzazione (dipende dalle tecniche) del collo vescicale sclerotico ed anelastico. A parte la ben nota eiaculazione retrograda, quanto più propbabile tanto più la disostruzione è completa, diremmo che non vi siano altre significative controindicazioni. Teniamo comunque sempre a precisare che il vantaggio dell'intervento eseguito si può apprezzare appieno non prima di 2-3 mesi. In un primo periodo è lecito attendersi disturbi irritativi di vario tipo, in graduale risoluzione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riprendo questo consulto in quanto a colloquio con l'urologo mi è stata sconsigliata la turp, mi hanno detto che la cicatrizzazione esuberante potrebbe portare alla completa chiusura del collo e la situazione peggiorerebbe...ma cosa devo fare? Altre incisioni all'infinito finché non smette di cicatrizzare male? Più di una incisione? Non voglio vivere a vita con il catetere
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La scelta tecnica del tipo di intervento dipende da molti fattori (stato dell'ostruzione, abitudini dell'operatore, strumentazione disponibile, eccetera). Noi a distanza non siamo in grado di fornire indicazioni precise, non disponendo di tutti questi elementi di giudizio.