Analisi risultati

Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue e delle urine e vorrei chiedere un parere su alcuni dati.
Di seguito riporto i risultati:
Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
Ph 5.5 5.5-7.
Glucosio 0
Proteine 10
Emoglobina 0.00
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 2.0 fino a 0.2
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria 0
Peso specifico 1027
Sedimento numerosi cristalli di ossalato di calcio

Mi preoccupano quindi quel valore di orubilinogeno e quei numerosi di cristalli di ossalato di calcio.
Cosa vogliono dire?

Non so se può influire ma è risultata anche un insufficienza di vitamina D ovvero 13.80, quando dovrebbe essere da 30 a 100
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il significato dell'urobilinogeno è tutto sommato modesto e dovrebbe essere al limite interpretato alla luce della funzionalità del fegato e dell'intestino, ma non rappresenta di per sè un segno di problemi ai reni ed alle vie urinarie. La presenza occasionale di cristalli di ossalato di calcio nelle urine dipende quasi sempre solo da quel che si è mangiato il giorno precedente (vegetali, frutta secca, cioccolato, ecc.). Queste urine sono quindi solo un po' troppo dense (1027) e questo consiglierebbe di aumentare l'introduzione di liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente non bevo tantissimo. È solo disidratazione quindi? Perché ho letto su internet che può rappresentare un allarme per epatite, ematomi, cirrosi o tumore e ovviamente questo mi ha subito messo ansia. Dovrei fare altri esami?
C’è da dire anche che ho fatto le analisi a distanza di pochi giorni dalla fine del ciclo, può aver influito anche questo magari?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le consigliamo di dedicarsi ad altre letture su internet e lasciare la medicina ai suoi professionisti. Beva un po' d'acqua in più e trascorra delle Feste serene.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio dottore!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, in questi giorni ho ripetuto l’esame delle urine per una mia sicurezza e le riporto il nuovo referto.

Colore Arancio Chiaro
Aspetto torbido
Ph 5.5 5.5-7.
Glucosio 0
Proteine 10 0-10
Emoglobina 0
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0.2 0-0.2
Nitriti 0
Esterasi leucocitaria 0
Peso specifico 1023 1005-1030
Esame del sedimento: alcune cellule delle basse vie
Leucociti 5-10 pcm
Acido urico alcuni
Urati amorfi numerosi

Se serve riporto anche tutti i risultati dell’emocromo fatto a dicembre, dove i valori comunque erano tutti nella norma.
Il medico curante mi ha detto che anche questi risultati non sono nulla di significativo ma soltanto disidratazione, e che appunto devo solo bere almeno 1,5 L di acqua al giorno. Lei è d’accordo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Certo.
[#7]
dopo
Utente
Ok, ancora grazie mille Dottore e buona serata!