Cristalli di ossalato di calcio

Ho eseguito su consiglio della pediatra un esame delle urine e urinocoltura a mio figlio di quattro mesi, in quanto rispetto al mese precedente, alla visita di controllo ha avuto poco incremento del peso corporeo.
L’esame delle urine vede aspetto giallo opalescente.
Tutto negativo tranne all’esame microscopico del sedimento diversi cristalli di ossalato di calcio.
L’urinocoltura è negativa.
Cosa significa?
Avevo eseguito come screening neo natale un esame ecografico dei reni nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di pochi cristalli di ossalati nelle urine è poco significativa ed in prima battuta correlabile all'alimentazione delle ore / giorno precedente. Immaginiamo però che il bimbo abbia già abbandonato una alimentazione esclusivamente lattea, perché altrimenti bisognerebbe fare qualche considerazione in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it