Xatral 10 mg per prostata ingrossata, per quanto tempo assumerla ? età 72 anni

Buongiorno,
mio padre, 72 anni, sta assumendo sotto ricetta medica del curante, XATRAL 10 mg da circa 1 anno per piccolo problema alla prostata (ingrossamento),
Sapreste comunicarci per quanto tempo bisognerà ancora assumere e nel caso, ci sono particolari effetti collaterali legati ad esempio "dermatiti"?

Lo chiedo perché da circa 15 giorni ha delle piccole macchie rosse sulla parte inferiore della schiena (solo schiena).
Provato con il cortisone ma nulla.

La settimana prossima farà visita in dermatologia.

Grazie per un riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il farmaco cui fa riferimento (alfuzosina) non ha un'azione curativa a lungo termine, la sua azione è unicamente funzionale e limitata alla sua durata di azione (circa 24 ore). Si intende quindi che debba essere assunto in modo continuativo, ovviamente se arreca beneficio sulla funzione urinaria. I farmaci di questo tipo (alfa-litici) possono essere assunti per lunghissimi periodi e non sono frequente causa di problemi dematologici. Peraltro questi avrebbero magari dovuto manifestarsi subito e non dopo un anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it