Andrologo

Salve orreiun parere siamo seguito dal mio ginecologo che è specializzato nella cura della sterilita di copia.
Io marito ha effettuato quasi un anno fa un primo spermiogramma dove aveva 8.5 spermatozoi.
Dopo questo abbiamo fatto esame testicoli e prostata dove è uscito solo un lieve varicocele di 1 grado il dottore gli ha prescritto cura x 3 mesi di ferti plus e spergin forte trascorsi I mesi abbiamo ripetuto lo spermiogramma che è ra un disastro numeri spermatozoi non rilevati abbiamo ripetuto esame prostata e testicoli non era cambiato nulla abbiamo fatto esami genetici dove oltre alla mutuazione g20210a non è uscito nulla.
Il dottore ha fatto fare una cura di naltalben supra aspirinetta e prisma x 2 mesi la situazione è leggermente migliorata ma l unica cosa da fare è o una icsi o fivet.
Prima di procedere ho chiesto un consulto a un professore e mi ha detto che secondo il suo parere è meglio fare una visita da un andrologo x capire il xke di questo crollo di spermatozoi.
Cosa dovrei fare e opportuno fare la visita da un andrologo In cosa potrebbe indagare in più a quello che ho già fatto da queste ecografie esami e genetica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54,8k 1,2k 1k
Gentile lettrice,

se desidera avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-andrologo-ginecologo-devono-interagire-correttamente-infertilita-coppia.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo Clinical Management of Male Infertility e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio