Spermiogramma , bassa motilità e cisti epididimo

Salve, ho 33 anni e con la mia compagna stiamo cercando una gravidanza... come esame preventivo ho deciso di effettuare prima una visita urologica poi uno spermiogramma.

con la visita urologica è stata riscontrata una piccolissima cisti dell'epididimo.

Lo spermiogramma è stato svolto al settimo giorno di astinenza

Vorrei un consulto da un esperto soprattutto sulla scarsa motilità ed eventuali terapie
grazie mille

Esame Esito Valori di riferimento

Colore Biancastro
Aspetto Torbido
Liquefazione a 30' Completa
Viscosità Normale
PH 7, 8
Concentrazione spermatozoi 62 milioni
Conc.
spermatozoi/eiaculato 341 milioni
a) Motilità progressiva veloce 10 %
b) Mobilità progressiva lenta 10 %
c) Motilità non progressiva 6 %
d) Immobili 74 %
Esame microscopico
Leucociti Alcuni
Cellule Spermatogeniche Presenti
Cellule epiteliali Rare
Emazie Rare
Agglutinati Assenti
Cristalli Assenti
Mar-Test (Antic.
anti-spermatozoi IgG) Negativi
Morfologia spermatozoaria
Forme tipiche 5 %
Anomalie della testa 52 %
Anomalie collo/tratto intermedio 2 %
Anomalie coda 1 %
Forme amorfe 40 %
Forme immature 0, 01 milioni/mL
ESAME LIQUIDO SEMINALE
RICERCA GONOCOCCO
METODO: PCR-Real Time
Negativa Negativa
RIC.
CLAMIDIA su URINE
METODO: PCR-Real Time
Negativa
ESAME COLTURALE SPERMA
Esito Negativo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
i dati che ci fornisce sono insufficienti per fare una diagnosi, oltre all'esame seminale che rileva una astenozoospermia servono dati relativi alla obiettività testicolare con i volumi degli stessi eventualmente accompagnati da un ecodoppler oltre a verificare la loro funzionalità attraverso i dosaggi ormonali. Si confronti con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive e poi se lo ritenesse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it