Spermiogramma del mio compagno

Salve, ho 28 anni e il compagno 30.
Premetto che il mio compagno è stato operato di varicocele di 3 grado 5 anni FA.

Ora sono 7 mesi che cerchiamo una gravidanza che non arriva e la mia ansia è che questo possa aver compromesso la sua fertilità.
A luglio ha fatto lo spermiogramma e non sembra destare preoccupazioni, solo che la mia ansia aumenta.
Volevo allegare i dati e sapere da voi se posso stare tranquilla o allarmarmi.

Giorni di astinenza 4
Volume ml 6, 0 (riferimento 1, 5-5ml)
Coagulazione avvenuta
Ph.
8 (7, 2-7, 8)
Colore Avorio
Viscosità Normale
N.
Tot.
Nemaspermi 60000000 (min.
30milioni)
Esame microscopico:
Concentrazione/volume 10000000
Motilità a 60'
Cinetica con mot.
Vivace e progressiva 60%
Discinetici con mot.
Non progress.
Ipocinetici con mot.
Agitatori in loco 15%
Acinetici immobili 10%
Motilità 180'
Cinetica con mot.
Vivace e progressiva 50%
Discinetici con mot.
Non progress.
Ipocinetici con mot.
Agitatori in loco 15%
Acinetici immobili 20%

Normali.
Di cui forme tipiche 65%
Forme giovani 5%
Atipici 30%
Con anomalia della testa 10%
Anomalie del flagello 10%
Anomalie del mid-piece 10%
Concentrazione leucocitaria < 1 milione/ml
La fertilità del liquido seminale risulta: POSSIBILE.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
il suo compagno è ok. Quindi perchè andare in ansia?
L'ansia può impedire l'ovulazione, mettere a rischio la sua relazione etc. Potrebbe lavorare su questo, magari aiutata da un professionista. Coraggio
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta.
Purtroppo io sono una persona molto ansiosa nella vita. Ho un ciclo molto regolare e ovulazione evidentissima; l'ultimo mese ho avuto un ritardo di 5 giorni che mi ha fatto ben sperare, mai successo prima. Da quel giorno sono rimasta ancora più scettica, ma so che devo rimanere tranquilla e fiduciosa.
La sua risposta mi ha già rassicurata un bel po'.

Grazie di cuore