Ginecologo

Buona sera ho 44 anni e da più di un anno ho inserito una spirale al rame con durata di 3 anni, ho fatto l'ultimo controllo a febbraio dopo quelli mensili, non ho avuto grossi problemi se non il ciclo abbondante, però da quando l'ho inserita ho spesso leggere tracce di sangue nelle perdite vaginali sia in fase di ovulazione che prima del ciclo o dopo un rapporto.
dovrei fare il controllo annuale il prossimo mese, però vorrei sapere è normale.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' una caratteristica dello IUD (spirale ) al rame aumentare la quantità dei flussi mestruali .
L'ovulazione non viene bloccata e quindi in periodo periovulatorio , ci può stare uno spotting che in molte donne si verifica.
Tutto ciò non accade con lo IUS ( sistema intrauterino ) a rilascio di levonorgestrel (progestinico ).
Cordiali saluti
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI