Valore spermiogramma

Buongiorno, questo pomeriggio è arrivato l'esito dello spermiogramma di mio marito evvettuato giorni fa.
Il referto parla di Normozoospermia, tutti i valori sono nella norma.
Ho un unico dubbio riferito alla normalità della forma degli spermatozoi che sono proprio un punto percentuale al di sopra del minimo e mi chiedevo se questo era normale o era un valore da dover migliorare per far sì che rimanga incinta.
Io sto prendendo da mesi l'acido folico come consigliato dal mio medico.
Leggevo su internet che sono ottimi per l'uomo maca e arginina.
Se ondo lei dovrei farglielo prendere o va bene anche cosi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

non pasticci suo marito con indicazioni terapeutiche magari inutili e presa da internet; ora bisogna sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Per avere altre informazioni può pure leggersi questo testo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/