Antibiotico prima dello spermiogramma

Salve,
I primi di Gennaio dovrei effettuare uno spermiogramma a causa della ridotta motilità, volevo sapere se prendendo Omnic per 30gg per curare una prostatite posso fare comunque lo spermiogramma?
Non ho ancora iniziato ad assumere Omnic, posso oppure devo aspettare dopo l'esame?

Grazie mille attendo risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il farmaco, da lei indicato, non è un antibiotico ma un alfa-litico che eventualmente può diminuire il volume del suo liquido seminale.

Senta o risenta ora il suo andrologo di fiducia; altre informazioni nel frattempo le può avere leggendo questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/6810-antibiotici-e-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Beretta..
L' andrologo vedendo gli spermiogrammi mi ha detto che non sono attendibili e mi ha detto di ripetere lo spermiogramma a 1 mese di distanza dall'ultimo..
Ad agosto avevo Spermiocoltura negativa, analisi del sangue e urine tutto ok a ottobre..ma questo calo drastico della motilità non me lo sarei mai aspettato.. dal 53% di luglio al 25% a ottobre e al 5% a dicembre..
Sto prendendo da circa una settimana un'integratore CHIROMAN NAC magari potrebbe aiutarmi a ripristinare un po' il mio seme prima dell'esame a gennaio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì, ora segua attentamente le indicazioni datele dal suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Ho ripetuto l'esame in un centro di seminologia e ora lo spermiogramma è tornato nella norma su 4.7 ml ho 435.050.000 di spermatozoi totali con motilità progressiva al 56% alla prima ora fino al 52% alla terza ora.forme normali 5.1 spermatozoi vitali 72.1 %. Commenti: mancato coaugulo. Normoazoosprrmia normoposia, normocinesia,morfologia nella norma . Esfoliazione dell'epitelio seminifero. purtroppo ho una frammentazione dna supermatico del 33%. Assumendo degli antiossidanti potrei migliorare?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua le indicazioni ricevute dal suo andrologo di fiducia e sicuramente il problema si dovrebbe risolvere.

Ancora un cordiale saluto.