Buongiorno, è normale che in un’operazione di orchidopessi il testicolo venga fissato invertito?

Illustri Sig.
ri Dottori, buongiorno, cercherò di essere sintetico.

Un anno fa sono stato sottoposto ad un intervento di orchidopessi ed uno dei due testicoli mi è stato posizionato in maniera invertita, ovvero girato di 180 gradi in verticale, a testa in giù per rendere meglio l’idea.
Dopo mesi di fastidi ricorrenti e dolori, (ritenuti inspiegabili da vari medici consultati e dagli stessi che mi hanno operato) non avendo minimamente consapevolezza di questa modalità utilizzata, che non è emersa peraltro dai varie visite e controlli successivi a cui mi sono sottoposto, finalmente, un mese fa, ho scoperto tale circostanza di posizionamento corso di una Ecocolordoppler.

Sentiti poi i diversi urologi nel tempo conosciuti, gli stessi mi confermano (abbastanza sbigottiti) che la fissazione invertita non è assolutamente una pratica frequente nè consigliata... e che la stessa potrebbe essere all’origine del dolore e dell’infiammazione che infatti è resistita ad ogni tipo di antinfiammatorio ed antibiotico assunto nei mesi appena trascorsi.

Desidero conoscere il vostro punto di vista a riguardo, per capire come muovermi.

Ringrazio anticipatamente oer la Vostra cortese attenzione, Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Abbiamo molti dubbi che un ecodoppler possa affermare con certezza una condizione di questo tipo ed altrettanti che, se mai il teticolo fosse stato erroneamente fissato capovolto lei debba necessariamente avere dei disturbi così importanti. In queste situazioni una attenta visita diretta ha un'importnza sostanziale, più di tanti accertamenti, noi a distanza non possiamo affemare nulla di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it