Referto tac addome completo

Buonasera gentili Dottori, ho ritirato il referto della tac fatta due giorni fa e oltra ad aver riscontrato un calcolo renale di 6 mm al 3 medio del rene destro, unica cosa che è ben Chiara e riesco a comprendere.

Non riesco a capire cosa significhi questa frase: Fegato ingrandito e steatosico; si osservano puntiforme ipodensità verosibilmente microcistica del quarto segmento craniale ed aree iperdense pericolecistiche di risparmio steatosico.

L unica cosa di cui sono al corrente è di avere i transaminasi ALT E GOT alti per via dell 'assunzione di antidepressivi e tranquillanti prescritti da medico competente.

In nocciolo della questione è, il referto della tac inerente al fegato (di cui non riesco a capire niente a parte l ingrandimento) è grave?
Devo preoccuparmi?
Cosa significa?
È dovuto ai farmaci?
Chiedo qui perché aime la mia dottoressa non è reperibile.

Vi ri grazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fegato non è ovviamente di competenza urologica,ma non ci pare si ravvedano alterazioni tali da indurre preoccupazione, Ne parli comunque con il suo medico curante. Anche la presenza del piccolo calcolo nella parte periferica del rene destro non induce immediate preoccupazioni, è comunque opportuno che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dtt Pina la ringrazio tantissimo riguardo la rassicurazione a livello del fegato perché ero davvero molto preoccupata non riuscendo a capire cosa ci fosse effettivamente scritto.

Per il calcolo renale sono già in cura con un urologo e ho provveduto immediatamente a prendere un appuntamento per le opportune visite e eventuali terapie di espulsione o (sperando di no) la litotrissia.

Riguardo al medico di base mi ha prescrittonuna semplice ecografia che avevo già fatto non meno di due settimane fa dove comunque si vedeva il fegato un po "grasso" per via dell assunzione appunto di antidepressivi che alterano le transaminasi e per l'aumento di peso. Da 48 kg sono passata a 65 ed è un bel salto.
Probabilmente sarà dato anche da queste cose, credo.

In ogni caso la ringrazio vivamente per la rassicurazione e il tempo dedicato a rispondermi!

La terrò comunque aggiornata sul decorso della visita :)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esistono terapie efficaci che possano indurre il suo calcolo all'espulsione spontanea, cosa che in linea di massima non sarebbe da augurare, considerati i dolori e le possibili complicazioni connesse con questo tipo di evoluzione. Si dovrà pertanto decidere se il calcolo dovrà essere trattato ovvero semplicemente controllato nel tempo, questo sarà compito del nostro Collega.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentile dtt Pina, volevo informarla sulla visita urologica effettuata lunedì.
La visita è andata più che bene e per le dimensioni del calco che fortunatamente è a forma diciamo ovulare come un bussolotto ho buonissime probabilità di riuscire a espellerlo o con la tamsulosina (che ancora non ho assunto) ed un apporto idrico di 2 litri al die con aggiunta di tisane diuretiche e citrato per facilitare lo scioglimento del calcolo.
E ovviamente ridurre l apporto di sale e cibi ricchi di grassi e fare una dieta più sana.

Sono rimasta estremamente soddisfatta della visita e sopratutto molto meno spaventata!