Referto tac

egregio Dotto, Paolo PINA,
DESIDERO UN PARERE SUO SUL MIO PROBLEMA.
(HO MOLTA FIDUCIA IN LEI)
SONO UN INFORMATORE SCIENTIFICO DEL FARMACO E VISTANDO I MEDICI MI SONO IMBATTUTO IN DIVERSI UROLOGI CHE NON HANNO RISOLTO IL PROBLEMA.

DAL 2005 SOFFRO DI EPISODI DI MACROEMATURIA SIA AL RENE DESTRO CHE AL SINISTRO E PRECISAMENTE 6 EPISODI AL RENE DESTRO E 2 AL RENE SINISTRO SEGUITI DA ESPULSIONE DI CALCOLO 6 VOLTE NEGLI ALTRI DUE EPISODI SOLO ESPULSIONE DI COAGULI ALLUNGATI (QUINDI DERIVANTI DALL URETERE.
ULTIMO EPISODIO GENNAIO 2021.

NEL 2006 HI FATTO CITOLOGIA URINARIA CON RISULTATO NEGATIVA E UROGRAFIA CON RISULTATO NEGATIVA E NEL CORSO DEGLI ANNI SOLO ECOGRAFIA.
NELL ULTIMO EPISODIO L EMATURIA NON ANDAVA VIA DOPO ESPULSIONE DEL CALCOLO E QUINDO CONTRO IL PARERE DELL UROLOGO HO FATTO UNA UROTAC CON IL SEGUENTE RISULTATO.

PANCREAS, MILZA, COLECISTI, VESCICA NORMALE, LINFONODI NON INGROSSATI.

RENI IN SEDE SENZA DILATAZIONE VIE ESCRETICI BILATERALMENTE.
INDICI CORTICALI CONSERVATI CON REGOLARE CONCENTRAZIONE MDC.
URETERI FINI E PERVI FINO AI RELATIVI SBOCCHI IN VESCICA.
NEL CONTESTO DEL PIANO CORTICALE MESORENALE DESTRO A LIVELLO LABBRO LATERALE, SI APPREZZA IMMAGINI NODULARE INCAPSULATA DI 13 MM, TENUAMENTE IMPREGNANTE NEL CONTESTO E A LIVELLO DELLE PARETI, MERITEVOLE DI UNO STRETTO MONITORAGGIO STRUMENTALE.
COSA DEVO FARE?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Premettiamo che in un servizio informativo gratuito come questo di Medicitalia non è corretto richiedere il consulto di uno specialista in particolare, poiché tutti i nostri specialisti sono egualmente competenti e validi, sicuramente in grado di dare riscontro alla sua situazione. Vi sono altri canali per contattare un medico in particolare. Parimenti, le raccomandiamo di non scrivere mai tutto il testo in caratteri maiuscoli, poiché questo in rete equivale ad urlare.
D'ogni modo ...
Questa TAC pare sostanzialmente negativa per quanto riguarda eventuali calcoli sia in transito che in gestazione nel rene. Quanto riscontrato al rene destro è molto probabilmente un angomiolipoma, ovvero una malformazione nodulare non tumorale. Ci chiediamo se questa fosse già stata riscontrata ad ecografie precedenti, visto che questa indagine è ancora più sensibile della TAC nella definizione di queste formazioni, Comunque è quasi impossibile che questa possa contribuire (od aver contribuito) alle sue ematurie. In ogni caso, nel dubbio, è opportuno controllare, ripetendo una ecografia e poi eventualmente un'altre TAC tra qualche mese. Per quanto riguarda la sua calcolosi recidiva, ci chiediamo se lei abbia mai eseguito una "indagine metabolica" per valutare se vi sia qualche difetto emendabile che giustifichi un tasso di recidiva così elevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa se ho chiesto il suo parere.

Soffro di ipertensione controllata con giant.Ipercolesterolemia e sovrappeso.il medico ecografista che mi ha seguito in questi anni non ha mai visto questa formazione ed dopo aver saputo della tac mi ha ricontrallato e non ha riscontrato niente ed ha ipotizzato una eventuale ipertrofia colonnare.Grazie dottore e le rinnovo le scuse