Espulsione frammenti calcolo renale

Buonasera, dopo RIRS effettuata il 7 marzo su un calcolo a sx di 18 mm e il posizionamento di uno stent doppio j da 4.8 ad oggi, dopo 15 giorni non uscito alcun frammento.
La miglior terapia per facilitarne l'espulsione?
Potranno anche non uscire?
Attualmente prendo solo Uriston gold (per 2 mesi).
Fastidi pochi durante la minzione solo se le urine risultano cariche per scarsa idratazione.
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza stessa dello stent inibisce le contrazioni in serie dell'uretere (peristalsi) che possono sospingere eventuali piccoli frammenti verso la vescica. Potrebbe invece venire espulsa della polvere, semplicemente trascinata dal flusso dell'urina. Per questo motivo e grazie ai laser moderni durante l'intervento oggi si insiste nel polverizzare il più possibile. D'ogni modo, dopo la rimozione dello stent è probabile che frammenti di 1-2 mm possano essere espulsi anche senza colica. Gli integratori a base di Phillantus e citrato possono essere utili in questa fase per evitare che i frammenti si compattino nuovamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it