Nodulo sopra testicolo dx

Salve dottori,
da circa una settimana noto per caso un nodulo sopra il testicolo dx, non sono solito effettuare autopalpazione dunque non so da quanto tempo sia lì.
Al tatto è duro, indolore e non ho nessun sintomo.
Non credo sia nel testicolo quanto piuttosto sopra di esso, in quello che suppongo inespertamente sia l'epididimo.
Non mi pare mobile, si muove se muovo il testicolo, ma mi sembra collegata ad esso.
Ho cercato di fare una transilluminazione tramite una torcia e la pallina risulta traslucida, avvolta però in una piccola circonferenza che invece risulta opaca.
Non so se è chiara l'immagine, è come se questa pallina avesse un perimetro opaco, ma la pallina è di fatto traslucida.

Non trovando nulla del genere sul testicolo sx penso sia un'anomalia, più una cisti che un tumore.

Ho già prenotato ecografia e visita urologica, nell'attesa volevo chiedere se quanto da me esposto possa, almeno in via ipotetica, allontanare l'idea di tumore.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in via ipotetica si può pensare che si tratti di una cisti epididimaria ma ora bene fare l'ecografia delle borse scrotali.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/