Opinione su uroflussometria per sospetto lichen sclerosus (condizioni peggiorate)

Buonasera,

sono un "ragazzo" di 42 anni che scrive per la prima volta su questo sito.

Su suggerimento del dermatologo, ho effettuato l'uroflussometria per valutare una eventuale stenosi uretrale.

I risultati:

Tempo di Attesa: 2. 3 s
Flusso Massimo: 35. 4 ml/s
Flusso Medio: 18. 3 ml/s
Tempo al Flusso Massimo: 1. 4 s
Tempo tra 5% e 95%: 15. 0 s
Tempo di Flusso: 18. 7 s
Tempo di Discesa: 14. 6 s
Tempo di Svuotamento: 18. 7 s
Volume al Flusso Massimo: 36 ml
Volume Vuotato: 344 ml
Accelerazione Flusso: 25. 28 ml/s^2

Referto urologo: tracciato nella norma. RPM 30 ml (non significativo rispetto a volume vuotato).

La curva non era proprio una gaussiana; presentava un picco iniziale con un flusso di circa 35 ml/s per 2 secondi per poi scendere a 24 ml/s per circa 6 secondi.
L'immagine e' disponibile qui: http: //postimg. cc/cgx9kH9S (vanno eliminati gli spazi che aggiunge il portale)

Il problema e' che ho continuo dolore apparentemente ai testicoli (gia' fatta ecografia con nessuna anomalia riscontrata).
Devo urinare spessissimo, a volte escono poche gocce ma rivado dopo pochi minuti (questo anche 5/6 volte di seguito).
Inizio ad essere molto preoccupato (oltre che distrutto dai continui dolori). . .

Per favore gradirei molto un Vs gentile e professionale parere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il flusso è assolutamente normale. In quanto agli altri suoi disturbi evidentemente non sono collegati ad una ostruzione delle basse vie urinarie, tantomeno ad un ipotetico problema dermatologico. In questi però la lvalutazione diretta è essenziale e può essere più suggestiva di tanti accertamenti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ne parlero' con il medico curante per approfondire la situazione con altri esami.

Buona giornata.