Come è possibile che l epididimo si sia ingrossato?

Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni e oggi ho fatto una visita urologica...per la seconda volta dopo vari mesi...per monitorare una cisti sulla testa dell epididimo...durante questa visita la cisti è scomparsa non me l ha rilevata più...però mi ha rilevato un rigonfiamento dell epididimo stesso e una falda di idrocele...mi ha detto di fare uno spermiocultura però secondo lui non risulterà niente...io lo farò però volevo sapere se non ci fosse alcuna infezione questo rigonfiamento dell epididimo a cosa può essere dovuto?
E riguardo questa falda di idrocele mi scomparirà o dovrò operarmi in futuro?

Spero mi possiate aiutare...grazie buona serata
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
L' epididimo infiammatato aumenta di dimensioni ed in genere è secondario ad infezioni che possono determinare anche versamento da idrocele.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta....volevo sapere se quest idrocele sparirà oppure tenderà ad ingrossare col tempo....grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Non sparisce senza cura e può aumentare.
Consiglio una visita andrologica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...lei cosa mi dice di fare? il mio urologo mi ha detto di non fare nulla in quanto è solamente una falda...mi faccia sapere grazie
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Gia risposto.
Una visita.
Senza visitarla difficile fare diagnosi e prescrivere terapia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore oggi stesso ho fatto una visita di controllo...volevo chiederle essendo che io abbia solamente una falda molto piccola di idrocele questa aumenta di dimensioni o potrebbe essere riassorbita se magari faccio la cura per l epididimo gonfio?
Grazie buona serata
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Certo potrebbe riassorbire.
[#8]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio...mi tolga un'altra curiosità...come le dicevo sopra il mio urologo mi ha detto di fare uno spermiocoltura per vedere se c'è qualche infezione o altro che mi possa aver causato l'ingrossamento dell'epididimo...però lui è quasi convinto che non ci sia nulla...a cosa può essere dovuto se non ad una infezione l'ingrossamento dell'epididimo?
Grazie buona giornata