Calcoli renali

Per il dottore Piana
Le scrivo per mio figlio aveva un calcolo al rene destro da anni w per fortuna e stato espulso e il caso di farlo analizzare per evetare nuovi eventi grazie di 25 anni di eta
In attesa di un vostro parere le auguro una buona buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'analisi chimico fisica dei calcoli espulsi o dei loro frammenti è utile e consigliabile, soprattutto se si tratta del primo episodio. Contrariamente a quanto si pensa, il risultato di questa analisi non è purtoppo l'unica e infallibile chiave interpretativa che può portare ad esprimere indicazioni sicuramente efficaci per prevenire le recidive, con particolare riferimento all'alimentazione. Si tratta quindi solo di uno dei molti elementi su cui si può esprimere un giudizio aticolato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le trascrivo questo emocromo di mio figlio per esami di controlloemocromo
Rbc 5.32 vn 4.50 5.5
Wbc 6.0. 4.8 10
Hgb 16.8. 14 18
Hct. 48.5. 42 52
Mcv. 91. 80 94
Mch. 31. 7*. 27 31
Rdw. 11.2.* 11.5.15.5
Plt. 270. 130 400
Mpv 8.4. 7.4. 10.5
Formula
Neutrofili. 46.9. 40.0.75
Linfociti* 45.3. 20 40
Monociti. 5.7. 2. 0 10
Eosinofoli 1.5. O. 5. 7
Basofili. 0.6. O. 1 0.8
Neutrofili #2. 81. 2.0 7.50
Linfociti. 2.72. 1. 4
Monociti. 0.34. 0.20 0.80
Eosinofoli. 0.09. 0.00 0.60
Basifili. 0.04. 0.00. 0.20
Tutti gli altri esami nella norma solo linfociti alti e gli altri 2 con l asterisco grazie in attesa di un suo parere saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emocromo non è un esame di competenza urologica, non pare comunque di rilevare alcuna alterazione significativa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le chiedo un consulto per mio figlio 25 anni e sue volte che lo sperma du colore marrone forse sangue quali possono essere lw cause la sua dott fa studio dlmani sera che si pyo fare qualche esame in particolare il ragazzo e un po preoccupato grazie dottore saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale non è in genere un'evento particolarmente pericoloso, anche se è molto difficile definirne le cause con assoluta precisione. Piuttosto strano è invece che si presenti in un soggetto di 25 anni ed apparentemente non sia collegato ad altri disturbi genitali e delle basse vie urinarie. In ogni caso, almeno la prima volta che si presenta, è opportuno che la situazione sia valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, con l'esecuzione di almeno qualche accertamento di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Gli posso fr fare lo spermabiogramma i altro
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, deve decidere lo specialista. Lo spermiogramma serve unicamente a valutare il numero e la qualità degli spermatozioi, cosa che in questo caso non ha alcuna utilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore l urulogo tra 10 gg
Volevo dire spermiocultura o se mi puo consigliare lei ne sarei grado grazie infinite
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci spiace, non ci sono consigli di carattere generale che si possano dare a distanza, la visita diretta è indispensabile. In ogni caso non si può trattare di nulla di così preoccupante, ci pare che un'attesa di 10 giorni sia accettabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore Piana
Le scrivo per mio figlio 26 anni, e da un po di tempo che lo sperma e di colore marrone forse sangue, abbiamo appuntamento con l urologo venerdì, nel frattempo gli ha fatto fare un eco addome completo e eco testicoli. Ecoaddome tutto bene fegato pancresa, il rene non e piu dilatato e asenza di calcoli espulso qualche mese fa
Prostata vol 11cc
Testicoli normali le pareti scrotali
Ditimi normali per dimensioni ed Ecostruttra omogenea senza apprezzabili alterazioni di tipo focale
Epididimi normoconformati
Normale rappresentazione del circolo venoso peristasi colore
Assenza di raccolta in cavità scrotale
Da ambo i lati. Questo sperma che cambia colore non sempre che pyo essere grazie in attesa saluti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vedi la nostra precedente risposta #5. L’ecografia non dimostra alcuna grossolana alterazione. La visita urologica diretta è comunque indispensabile per concludere il percorso diagnostico e dare indicazioni a lungo termine. Buona parte di queste manifestazioni si risolvono spontaneamente dopo qualche tempo, senza che sia stato possibile definire la diagnosi con sicurezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it