Uretroplastica peniena 1 tempo secondo johanson e circoncisione

Buongiorno, il 2 febbraio sono stato sottoposto ad Uretroplastica peniena 1 tempo secondo johanson e circoncisione.

Ho una storia di stenosi uretrale da Lichene sclerosus dal novembre 2017 che curavo con le dilatazioni.
ho avuto una parziale guarigione a marzo 2018 e un ritorno della stenosi ad ottobre del 2020 che mi ha costretto a sottopormi all'intervento di uretroplasica.

Il taglio presente e solo nel glande avendo riscontrato il chirurgo lichen nell'uretra per circa 2, 5 cm.

Ad oggi i punti non si sono tutti riassorbiti soprattutto quelli vicini all'uretra e alla parte superiore del glande dove sono stati dati solo due punti.

Alla luce di quanto sopra Vi chiedo se dalla Vostra esperienza ho una buona probabilità di riprendere l'attività sessuale.

Il pene è cambiato di molto con la circoncisione ed è difficile abituarsi alla circoncisione anche perché non c'è più lo scorrimento del prepuzio durante l'attività sessuale.
Attività che però visto che non sono caduti i punti non ho ancora iniziato.

Grazie mille.

.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci pare di comprendere che sia stata effettuata una uretroplastica con innesto di lembo di mucosa.della bocca, in tempo unico probabilmente perché le condizioni locali lo hanno reso possibile. E’ certamente troppo presto per esprimere giudizi, se vi sono ancora punti evidenti ad un mese di distanza durante il controllo si valuterà se sia opportuno rimuoverli direttamente. I tessuti dovranno quindi riprendere gradualmente la loro elasticità, cosa che necessiterà ancora un paio di mesi, durante i quali lei inizierà ad abituarsi alla nuova situazione sotto tutti i punti vista. Abbia pazienza e non si perda d’animo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dr. Piana la ringrazio tantissimo per la celere risposta.
Attualmente non c'è stato alcun innesto di lembo di mucosa, ma soltanto un taglio nel glande , la rimozione chirurgica del lichen, per circa 2,5 cm. e la circoncisione.
L'innesto avverrà in una fase successiva, che verrà valutata dal chirurgo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tra il primo ed il secondo tempo dell'uretroplastica la situazione anatomica e funzionale è dunque piuttosto alterata. E' una condizione transitoria cui comunque ci si abituerà rapidamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto