Post circoncisione

Ciao ho 28 anni e vi scrivo perche 35 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione.

Ho fatta perché mo é stata diagnosticata una dermatite, infatti il rossore era su tutto il prepuzio.

In primis feci il frenulo che é stato trattato i malo modo da un dottore che mi ha fatto mettere 2 o 3 pomate cortisoniche che mi hanno sensibilizzato il glande.

Dopo di che ho abito la dermatite curata con vea spry solo che mi era rimasta una fascia del prepuzio rossa, un po' atrofizzata.

Un dermatologo di fiducia mi ha detto che poteva trattarsi di un lichen sclero atrofico ma si é ricreduto perché non avevo affatto sintomi da lichen.

Ho comunque fatto la circoncisione perché la fascia rossa non andava via.

Ora ho risolto il problema rossore perché ho eliminato la parte compromessa, ma il glande resta liscio in erezione e liscio anche da moscio, grinzoso e molto sensibile.

Questo fatto dipende dai cortisoni messi in precedenza e innumerevoli disinfettanti?

Oppure da altro?

Perché anche con la masturbazione che ho ripreso molto lentamente il glande diventa arido, secco e liscio.

Sono molto turbato, la mia vita sessuale é compromessa come il mio morale.

Ps.
il medico curante dice che é tutto nella norma e che sono stati i cortisoni ad atrofizzare il tutto, col tempo guarirà.

Che ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 160 8
la risposta ai suoi quesiti potrebbe stare nell'esame istologico che io faccio sempre eseguire sulla pelle asportata. Infatti l'esame istologico della pelle prepuziale asportata con l'intervento
di circoncisione può confermarci la diagnosi. si tratta di fibrosi? di lichen scleroso e atrofico , di lichen planus etc etc.

Una volta chiarito questo aspetto si può fare una terapia medica mirata altrimenti se la risposta è solo su base clinica cioè a "occhio "conta l'esperienza del medico di fiducia. perciò prima di domandarmi se i trattamenti precedenti abbiano potenzialmente agito in senso negativo cercherei di sapere se è disponibile l'esame istologico . Il lichen infatti dà molto spesso una secchezza della pelle e le creme idratanti sono di aiuto ma bisogna anche essere pronti a gestire la componente infiammatoria ed evitare che l'infiammazione si estenda al glande ed al meato uretrale. in molti casi va aggiunto che la circoncisone di per sé è curativa per alcuni tipi di lichen . non esiti a tenermi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore grazie per la risposta.
Nel mentre della attesa di questa stessa ho fatto alcuni accertamenti.
Il dermatologo mi ha detto che è tutto okay nulla di tutto ciò e mi ha chiesto di non guardare più internet
La mucosa del glande sembra si stia ripristinando ,niente irritazioni da masturbazioni o atti sessuali.
Purtroppo questa mia problematica é stata palesemente presa a chi mi tirava più soldi ,alla fine il mio medico curante a cui devo tutto mi ha detto di non mettere più nulla e di stare sereno,e praticamente ora mi sento molto ma molto meglio.
Vedrò nel tempo.