Gonfiore punta post circoncisione

Salve, in data 12/05/2021 mi sono operato di circoncisione totale in seguito all'individuazione di una fimosi non serrata.
Oggi in data 14/05 noto un grande gonfiore sulla punta del pene, nella parte da dove esce l'urina.
Inoltre quando urino faccio leggermente fatica a svuotare la vescica.
Mi rendo conto che è passato poco tempo dall'operazione ma mi chiedevo se fosse normale tutto ciò.
Ringrazio in anticipo qualsiasi riposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sottile pelle che ricopre il glande, fino a pochi giorni fa quasi perennemente protetta dal prepuzio, reagisce all'esposizione diretta all'esterno, agli sfregamenti, ecc con un rigonfiamento (èdema) che in effetti talora può impacciare un poco il getto dell'urina. Tutto questo è abbastanza frequente e non rappresenta una vera complicazione, poiché dovrebbe tendere a risolversi gradualmente nei prossimi giorni. D'altronde non vi sono provvedimenti particolarmente mirati ed efficaci da prendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta che mi ha molto tranquillizzato e approfitto della sua disponibilità per porle ancora un paio di domande.
Il primo dubbio che avevo era se fosse obbligatorio mettere l'antibiotico (gentalyn crema) sui punti del glande poiché ,essendo la pelle gonfia ,non riesco a vederli e quindi per ora sto applicando la crema soltanto sulla superficie attorno e sui punti del frenulo.
Il secondo dubbio che avevo era sul come pulire l'urina, poiché mi sembra esagerato e lungo ogni volta disinfettare con il betadine.
La ringrazio ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'applicazione di queste creme antibiotiche/cortisoniche ci pare più una abitudine che una reale necessità. Non è affatto detto che vi debba essere per forza infezione ed il cortisone al limite può anche ritardare i normali processi di cicatrizzazione. Dal nostro punto di vista, l'unica cosa utile è "tenere pulito" cosa che dopo pochi giorni può essere fatto con semplice acqua e detergente neutro. L'urina è un liquido presumibilmente sterile, la sua reazione acida può avere anche una proverbiale funzione disinfettante. Pertanto queste attenzioni maniacali e l'applicazione continua di disinfettanti ci paiono fuori luogo e talora addirittura controproducenti. Ad esempio, non sono rare le sensibilizzazioni ai disinfettanti che contengono iodio (betadine ed altri).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it