Minzione post operazione di circoncisione

Salve dottori, sono un ragazzo che 5 giorni fa ha effettuato un operazione di circoncisione.
Inizialmente i problemi ad urinare erano assenti ma adesso quando provo a urinare è come se ci fosse un tappo che blocca il liquido quando sta per fuoriuscire e poi dopo qualche secondo di spinta incomincia ad uscire un getto molto ridotto.
Sono entrato un po' nel panico la prima volta e volevo sapere se sia normale una situazione del genere oppure se debba in qualche modo preoccuparmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' possibile che negli esiti recenti di una circoncisione la pelle delicata del glande, tra esposizione all'ambiente esterno, garze, disinfettanti, eccetera tenda a causare il collabimento parziale del meato uretrale. In parole semplici, i bordi dello sbocco esterno dell'uretra tendono ad "incollarsi" parzialmente tra loro. Nulla di grave, in genere per risolvere basta esercitare qualche piccola compessione del glande. Nei casi più "tenaci" deve intervenire l'urologo facendo una minima dilatazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta.
Ora è tutto passato e riesco a urinare senza problemi.
Però, nel frattempo, è sorto un altro tipo di problema. Il glande risulta essere screpolato e con delle pellicine che a volte si staccano. Se lo sciacquo in acqua corrente la screpolatura e le pellicine scompaiono ma dopo qualche ora si ripresenta lo stesso problema.
Leggendo altri casi come il mio in giro per il web alcuni medici dicono che sia normale altri invece no. Potrei chiederle se è davvero un problema importante?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' assolutamente normale, la situazione si stabilizzerà gradualmente nelle prossime settimane. I dermatologi consigliano in genere l'applicazione di una crema all'aloe, che ha un effetto idratante ed emolliente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it