Eccessivo lavaggio del pene

Buongiorno... Avrei bisogno di risolvere un mio dubbio, ma è giusto lavarsi il pene ogni volta dopo la minzione?
Io lo faccio spesso ma sento molto dire che lavarselo troppo fa male e potrebbe irritare la zona del prepuzio?
Basta anche solo la carta igienica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'urina è normalmente sterile e non è certo di per sè un liquido "sporco" o peggio pericoloso. L'elevato contenuto in ammonio le conferisce un odore generalmente percepito come sgradevole ed altri suoi costituenti colorati fanno sì che possa lasciare sugli indumenti tracce anche non semplici da eliminare. Con questi presupposti, la sua domanda non ha un vero e proprio interesse medico, quantomeno in condizioni normali ma unicamente "igienico", sta quindi a lei comportarsi come si sente più a suo agio con se stesso. Certamente sconsiglieremmo invece di indulgere in lavaggi troppo frequenti (talora quasi maniacali) utilizzando a fin di bene detergenti medicati ed aggressivi, che in taluni casi possono portare a fastidiose sensibilizzazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it